Future Cities | La galleria fotografica dell’evento del 15 dicembre a Milano
Online la galleria fotografica della presentazione del Rapporto sulle nuove periferie lombarde, in collaborazione con Urban Up|Unipol - Milano, mercoledì 15 dicembre 2021
Scenari Immobiliari in collaborazione con Urban Up|Unipol hanno presentato il Rapporto sulle nuove periferie lombarde in occasione del convegno ‘Future Cities’, il 15 dicembre a Milano.
La rigenerazione urbana dei “territori periferici” della Lombardia rappresenta un motore fondamentale per l’economia regionale e nazionale, e per la qualità della vita di milioni di persone.
Le aree degradate, dismesse o a rischio degrado coprono una superficie territoriale complessiva di circa 22,6 chilometri quadrati, e 67.300 edifici, per la quasi totalità (98%) prevalentemente economia residenziali, da riqualificare, che potrebbe rivitalizzare il tessuto lavorativo e produttivo del territorio grazie al cambio delle destinazioni d’uso verso attività economiche in grado di aumentare il valore.
La Lombardia è un interessante laboratorio di analisi, studio e attuazione di modelli rigenerativi dei territori periferici: re-inventare la dimensione dell’urbe tramite la restituzione di nuove “centralità”.
Ecco la galleria fotografica dell’evento.