News > Eventi > NEXT STOP BERGAMO | Bergamo | Martedì 14 maggio

NEXT STOP BERGAMO | Bergamo | Martedì 14 maggio

Next Stop Bergamo: The Mobility of the Future è un evento che nasce dalla collaborazione tra il network internazionale NETLIPSE e Vitali S.p.A. Modera Scenari

Next stop Bergamo

Next Stop Bergamo: The Mobility of the Future è un evento che nasce dalla collaborazione tra il network internazionale NETLIPSE e Vitali S.p.A.

NETLIPSE ha scelto Bergamo per l’importanza degli Investimenti previsti in ambito infrastrutturale e per la rilevanza delle ricadute generate a scala vasta dalle nuove Infrastrutture. Un case study di matrice europea, stimolo per approfondire temi di importanza strategica per lo sviluppo dei Territori, quali la mobilità, la sostenibilità e la sicurezza nel contesto degli investimenti infrastrutturali del futuro.

 

Partendo da quello che attualmente è uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana in fase di attuazione in Italia, Porta Sud di Bergamo, presenteremo e sottolineeremo l’importanza strategica dei nuovi interventi di sviluppo infrastrutturale non solo a livello locale, ma anche regionale, nazionale e internazionale.

 

Patrocinato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da Regione Lombardia. Provincia e Comune di Bergamo Next Stop Bergamo: The Mobility of the Future riunirà i rappresentanti istituzionali di alcune delle più rilevanti realtà europee per una serie di approfondimenti riguardo a sfide, innovazioni e sostenibilità, con l’obiettivo di tracciare il presente e il futuro della mobilità.

 

Oltre ai membri di NETLIPSE, l’evento coinvolgerà i rappresentanti dei principali portatori di interesse pubblici e privati come RFI-Ferrovie dello Stato, Sistemi Urbani, SEA, ATB e TEB e allargherà la sua analisi a tutti i principali sviluppi infrastrutturali in atto nella Provincia di Bergamo.

 

Un incontro dedicato alle Infrastrutture del Futuro, con al centro il progetto di riqualificazione delle aree dismesse dello scalo ferroviario di Bergamo, denominato “Porta Sud”. Verrà esplorato il panorama presente e futuro delle infrastrutture per la mobilità con un focus sulla Provincia di Bergamo e sulle ricadute in termini di opportunità e sviluppo di tutto il sistema economico e sociale Lombardo e Italiano.

 

Una visione allargata ai principali sviluppi infrastrutturali in atto nella Provincia di Bergamo, tra cui la Nuova Stazione Europea, il nuovo collegamento con l’aeroporto internazionale di Orio al Serio, il raddoppio della linea ferroviaria Ponte San Pietro-Montello, il nuovo collegamento e-BRT, la nuova linea T2 di TEB (tramvia delle valli). Un’analisi e un dialogo aperto tra i principali attori Istituzionali ed esperti in ambito infrastrutturale. NETLIPSE arricchirà la discussione con analoghe esperienze di sviluppo a livello Europeo.

 

 

L’incontro si terrà a il prossimo 14 maggio presso Aula Magna ex monastero di Sant’Agostino (BG).

 

Modera Scenari Immobiliari.

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

 

La partecipazione al convegno è gratuita. L’incontro si terrà in presenza fino ad esaurimento posti.

 

È strettamente necessario registrarsi a questo link:

 

REGISTRATI

 

MAILINGLIST