Secondo Rapporto Nazionale sulla Rigenerazione urbana
Disponibile la nuova edizione del Rapporto annuale di Scenari Immobiliari dedicato alla rigenerazione urbana, in collaborazione con Urban Up | Unipol
Pubblicato il “Secondo Rapporto nazionale sulla rigenerazione urbana – Reputazione e infrastrutture: volano per la crescita del Paese e delle comunità”.
Uno strumento, realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Urban Up | Unipol, messo a disposizione del mercato e dei decisori politici nazionali e locali come supporto allo sviluppo di una strategia unitaria e di azioni coordinate per l’attivazione e il monitoraggio dei processi e degli interventi di rigenerazione urbana. L’infrastruttura è oggi chiamata a ricoprire un ruolo strategico per lo sviluppo, la difesa e la sicurezza del territorio e del patrimonio immobiliare e a essere declinata anche in una accezione sociale ed ecologica, nonché di cardine del processo di rigenerazione urbana. Le infrastrutture rappresentano la rete, di direttrici e di nodi, fondamentale sulla quale incardinare gli indirizzi e le strategie di sviluppo urbano, economico, sociale e ambientale del Paese.
Il rapporto, nella sua parte finale, individua il livello “reputazionale” dei comuni italiani, sviluppato attraverso l’analisi di indicatori demografici, sociali, economici-finanziari e infrastrutturali, e a partire dal quale è possibile prevedere e stimare gli impatti sui tempi di attuazione e sul valore economico potenzialmente accelerabili e generabili dai futuri processi di rigenerazione urbana.